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Vieri oreficeria catene oro Veneto Italia

Vieri oreficeria OMS catene oro Veneto Italia

The Italian Gold Chains Jewellery Factory

1.SCOPO

Abbiamo elaborato il presente Codice Etico affinché i nostri valori etici fondamentali siano chiaramente definiti, così che possano costituire l’elemento base della nostra cultura aziendale e lo standard di comportamento di tutti i nostri collaboratori durante lo svolgimento della loro attività, nel rispetto dei requisiti previsti dal RJC.

2.INTRODUZIONE

Vieri S.p.A (www.vieri.it) è un’azienda che produce e commercializza prodotti in oro, nello specifico collane e bracciali. La costante attenzione al cliente, alla qualità e al personale hanno fatto di Vieri una delle più importanti aziende italiane nel suo settore. A questo va aggiunta la sensibilità di un comportamento etico nei più svariati indirizzi e l’orgoglio di far sua la politica indicata da RJC ed il suo codice etico.

3.ETICA NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI

Ci impegniamo a:

  • Svolgere e condurre l'attività nel massimo rispetto delle norme etiche, garantendo integrità, trasparenza e conformità con le leggi vigenti.
  • Non praticare la corruzione e concussione in tutte le transazioni economiche condotte perché potrebbero compromettere i principi di leale competizione o potrebbero costituire un tentativo di ottenere o mantenere un affare o influenzare il corso degli affari o il processo decisionale.
  • Non offrire, non accettare e non permettere qualsiasi pagamento, dono in natura, ospitalità, spesa o promessa che possa compromettere i principi della competizione equa o costituire un tentativo di ottenere o intrattenere affari per o con, o dirigere affari verso qualsiasi persona; influenzare il corso dell’attività o processo decisionale governativo.
  • Rendere note integralmente e dettagliatamente le caratteristiche dei prodotti venduti.
  • Prendere provvedimenti adeguati al fine di garantire l’integrità e la sicurezza del prodotto all’interno dell’azienda e nelle spedizioni per prevenire furti, danni o sostituzione dello stesso, facendo prevalere in ogni caso la sicurezza delle persone a quella dei prodotti.
  • Rispettare i principi di riservatezza e protezione dei dati riservati.
  • Rispettare valori quali: equità e uguaglianza, tutela della persona, diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza, imparzialità, protezione della salute.

4.TRASPARENZA DELL’INFORMATIVA CONTABILE E COMUNICAZIONE FINANZIARIA

Applichiamo un sistema amministrativo‐contabile affidabile per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa e frodi a danno della società. Ogni operazione deve basarsi su adeguata documentazione ed essere ragionevolmente verificabile. Tutte le scritture contabili che costituiscono la base per la redazione dei bilanci sono redatte in modo chiaro, veritiero e corretto e conservate con cura dalle strutture aziendali preposte alla loro redazione.

5.ANTIRICICLAGGIO

Ci impegniamo affinché la nostra attività economica e finanziaria non divenga strumento per favorire, neppure potenzialmente, attività illecite e organizzazioni criminali e terroristiche.

Non sono eseguiti pagamenti in contanti oltre i limiti di legge definiti.

6.DIRITTI DELL’UOMO

Rispettiamo i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.

  • Non ricorriamo al lavoro minorile nel rispetto delle Raccomandazione n°146 e della Convenzione ILO n°138.
  • Non facciamo ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato, o di detenuti, e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati.
  • Rispettiamo la normativa applicabile in materia di sicurezza del lavoro.
  • Non ostacoliamo la libera associazione dei lavoratori.
  • Non operiamo alcuna discriminazione di etnia, casta, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro, in modo che a tutte le persone “Idonee al lavoro” siano accordate pari opportunità senza discriminazione in base a fattori non correlati alla loro capacità di svolgere la mansione prevista.
  • Non ricorriamo alla pratica di punizioni corporali in alcuna circostanza e alla pratica di trattamenti degradanti, molestie, abusi, coercizione o intimidazione in qualsiasi forma.
  • Rispettiamo la legislazione vigente, in fatto di orario di lavoro e retribuzione o, in assenza di tali requisiti di legge, ad adottare le norme prevalenti nel settore.

7.TUTELA DELL’AMBIENTE

Gestiamo tutti gli aspetti ambientali applicabili alla nostra attività, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti.

8.REGOLE DI CONDOTTA

8.1 Rapporti con i dipendenti

Offriamo una formazione costante, sia nell’ambito della prestazione lavorativa richiesta, sia per quanto riguarda la responsabilizzazione dei nostri dipendenti sul rispetto delle regole di condotta.

Promuoviamo e incentiviamo, tra i nostri dipendenti, lo spirito di appartenenza, creando un clima interno di cooperazione, di scambio di conoscenze professionali.

I dipendenti, per permettere l’attuazione degli impegni assunti dall’azienda, sono tenuti a:

  • prestare il massimo impegno nelle attività di formazione;
  • gestire in modo responsabile le richieste di permessi legate a necessità personali o familiari, rendendo così possibile l’instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia con l’azienda;
  • comportarsi correttamente e professionalmente con i propri colleghi, evitando comportamenti competitivi ed eticamente scorretti.

8.2 Tutela della salute e della sicurezza

Ci impegniamo a garantire ambienti di lavoro salubri e sicuri, in cui l’integrità fisica e mentale di ciascun dipendente è tutelata attraverso il rispetto dei massimi livelli di protezione e prevenzione dagli infortuni, e attraverso una costante attenzione al miglioramento delle condizioni di sicurezza.

8.3 Pari opportunità

Non accetteremo alcuna forma di discriminazione di etnia, estrazione sociale, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro, in modo che qualsiasi individuo, che sia “idoneo al lavoro”, riceva pari opportunità e non venga discriminato, sulla base di fattori non connessi alla capacità di svolgere la professione.

9.RAPPORTI CON I FORNITORI E I PARTNER COMMERCIALI

9.1 Trasparenza nella selezione

Scegliamo i nostri fornitori e i nostri partner commerciali ispirandoci a criteri meritocratici basati sulla professionalità, sulla solidità e sull’economicità, applicando procedure interne volte a garantire la miglior tracciabilità e trasparenza. Applicheremo un’adeguata due diligence che tenga conto del rischio associato alla controparte prima di avviare qualsiasi relazione commerciale e monitoreremo continuamente le transazioni al fine di valutare il rischio di contribuire a conflitti, al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e a gravi violazioni dei diritti umani quali tortura, trattamento crudele, inumano e degradante, qualsiasi forma di lavoro forzato e obbligatorio, forme illegali e/o inaccettabili di lavoro minorile.

Sospenderemo immediatamente le relazioni commerciali con clienti e fornitori per i quali sia stato identificato un ragionevole rischio che si riforniscano o siano collegati a parti coinvolte con le gravi violazioni di cui sopra.

Conserveremo la documentazione relativa alle controparti ed alle transazioni in oro e platinoidi per dimostrare che un’adeguata due diligence è stata applicata.

10.RAPPORTI CON IL MERCATO

Nel perseguire la nostra missione, ci impegniamo a rispettare le regole di concorrenza leale e trasparenza negli affari, confrontandoci con i nostri competitors in modo serio e collaborativo.

Trattiamo con la massima riservatezza e nel rispetto della normativa di riferimento le informazioni sensibili o privilegiate riguardanti l’azienda, i clienti, i fornitori, i partner commerciali, i competitors.

11.RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Ci impegniamo ad assicurare la massima integrità e trasparenza nell’intrattenere rapporti con le Autorità di vigilanza e di controllo, con la Magistratura e in generale con qualsiasi Pubblico Ufficiale.

12.MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Fermo restando le attribuzioni degli organi sociali ai sensi di legge, tutti i destinatari del Codice Etico sono tenuti a:

  • contribuire attivamente all’attuazione del Codice Etico nell’ambito delle proprie competenze e funzioni;
  • conoscere e osservare i principi e contenuti nel Codice Etico in relazione alle mansioni svolte ed alle funzioni assegnate;
  • uniformarsi a tutte le disposizioni interne al fine di dare attuazione al Codice Etico o individuare violazioni allo stesso;
  • segnalare eventuali presunte violazioni del Codice Etico.

I soggetti che ricoprono posizioni di management, responsabilità o dirigenza devono rappresentare un esempio e fornire guida in conformità ai principi contenuti nel Codice Etico nei confronti dei loro sottoposti e accertarsi che gli stessi siano consapevoli che l’attività aziendale deve essere sempre condotta nel rispetto dei principi del Codice Etico.

 

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